Il lavoro del copywriter: le attività principali

Il copywriter è la figura che si occupa della stesura di tutte le parti di testo che trovi su siti, annunci e video di presentazione di aziende, prodotti e servizi, landing page, siti internet, video-sales letters, Webinar e tanto altro ancora!

Un buon copywriter, solitamente, ricerca e studia il mercato ed il target di riferimento, creando di conseguenza un testo scritto in base ad una strategia. Le aziende che si rivolgono a un pubblico specifico si trovano oggi costrette ad avvalersi dell’aiuto di un copywriter se non vogliono veder le loro vendite impallidire di fronte a chi il marketing lo utilizza quotidianamente. Il copywriting di ogni articolo, sito o video è solo questo alla fine: marketing, psicologia umana e un pizzico di creatività.


 

Aprire la partita iva come copywriter: alcuni consigli utili

Diventare un copywriter freelance al giorno d’oggi è semplice: una volta imparata l’abilità eterna del copy dovrai semplicemente aprire la tua partita IVA.

 

Come dici? Sei in dubbio se aprirla? Pensi che aprire partita IVA significhi solo pagare tante tasse e molta fatica per qualsiasi cosa? Per tua fortuna la realtà è ben diversa!

 

Oggi giorno puoi aprire la tua partita IVA con regimi fiscali agevolati e, per questo tipo di attività. potrai pagare i contributi solo in base a quello che fatturerai durante l’anno, perciò avresti poco da perdere: con una spesa minima, infatti, puoi iniziare fin da subito a guadagnare come freelance e iniziare a preoccuparti delle tasse da pagare a giugno dell’anno prossimo!

Il principale codice ATECO di un copywriter è 74.90.99 (altre attività professionali NCA), ma potresti valutare anche altre possibilità a seconda della tua attività:

  • Il codice 70.21.00 (Relazione pubbliche e comunicazione)
  • Il codice 73.11.01 (Ideazione di campagne pubblicitarie)

Per essere sicuro della tua scelta, ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista.
Ma ti serve davvero un commercialista? Sì, quella del commercialista è una figura vitale per un libero professionista. Da qualche anno, comunque, anche su questo aspetto l’online ci viene in soccorso: troverai aziende di commercialisti online molto valide che offrono soluzioni a prezzi accessibili.

E ora che hai tutte le carte in regola come fare per iniziare?


 

Trigit - il marketplace per i giovani copywriter 

Noi di Trigit sappiamo che costruire una carriera da freelance sul lungo termine comprende molti sacrifici, soprattutto in un mercato dove il numero di liberi professionisti è in continuo aumento. 

Per questo abbiamo creato un marketplace unico incentrato sulla crescita dei giovani freelance, dove essi possono lavorare ai progetti di aziende nel settore della comunicazione ed essere affiancati da un tutor, ricevere referenze sui lavori effettuati, accedere a questionari sulle soft skills ed avere una panoramica dei migliori corsi di formazione.